Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo leggi articolo leggi fascicolo


Il trasporto aereo, il mercato concorrenziale e gli aiuti di Stato. Riflessioni a margine del caso Alitalia (di Stefania Pedrabissi (Ricercatrice di diritto amministrativo dell’Università di Parma)  )


Il trasporto aereo è, probabilmente, il settore a rete che ha subito dagli anni ’80 ad oggi, a seguito del processo di liberalizzazione, la più radicale trasformazione. Lo scritto si propone di riflettere sull’attuale sistema di aviotrasporto, con particolare riferimento al processo di liberalizzazione – che ha contribuito in maniera significativa a modificare il modo di intendere il trasporto aereo – e all’attuale sistema di regolazione. La centralità della materia, l’attualità delle vicende legate alla compagnia nazionale di aviotrasporto e le importanti implicazioni che da essa discendono, appaiono una valida occasione per ragionare sulle complessità giuridiche che da tempo accompagnano il processo di liberalizzazione del trasporto aereo e per interrogarsi su eventuali prospettive future.

Questo paper prende spunto dalla relazione proposta quale discussant al Convegno dedicato al tema «Il rapporto di lavoro nel trasporto aereo» e dalle suggestive riflessioni emerse in quella sede. Evento scientifico internazionale organizzato dalla Cattedra di Diritto del Lavoro di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma, Parma 28 aprile 2017.

 

Aviation, Competitive Market and State Aid. Reflections on the margin of the Alitalia case

Air travel is probably the network industry that has suffered from years ’80 to date, as a result of the liberalisation process, the most radical transformation. The script aims to reflect on the current system of air traffic, with particular reference to the pro-liberalisation process-which has contributed significantly to change the way we look at air travel-and the current system of regulation. The importance of the matter, the news of the events tied to the national cargo airline and the major implications that descend, appear a viable opportunity to reason about legal complexities that accompany the process of liberalisation of air transport and for questioning about any future prospects.

1. Note introduttive Il tema del trasporto aereo cui è dedicato questo breve scritto è, indubbiamente, argomento di studio caratterizzato da un forte profilo di attualità: in Italia l’attività di aviotrasporto sta vivendo una fase di rinnovato interesse a causa, principalmente, delle vicissitudini legate a Alitalia, ex compagnia di bandiera. Eppure l’analisi dell’odierna situazione del segmento aereo domestico non può ridursi ad una sterile critica rivolta ai differenti management che nel tempo si sono susseguiti, con risultati non sempre soddisfacenti, al comando della ex compagnia nazionale. Così facendo si correrebbe il rischio di trascurare il «cuore» della problematica che, ad avviso di chi scrive, va individuato nel­l’attuale sistema di regolazione dell’attività di aviotrasporto. Il trasporto aereo è, probabilmente, l’ambito settoriale che ha subito dagli anni ’80 ad oggi la più radicale trasformazione, rientrando tra quelli su cui il diritto comunitario (prima) europeo (oggi) ha fatto maggiormente sentire la sua influenza. Le pronunce della Corte di Giustizia [2] in uno con le direttive comunitarie hanno segnato le tappe del processo di liberalizzazione del settore del trasporto aereo, che ha determinato la caduta delle situazioni di monopolio presenti nella maggior parte degli Stati membri e la contestuale apertura alla libera concorrenza. Le importanti trasformazioni cui si è fatto cenno poc’anzi hanno indubbiamente contribuito a modificare profondamente il modo di intendere il trasporto aereo [3], allontanandolo da altri modelli preesistenti (si pensi ad esempio alla navigazione marittima) e imponendo un ripensamento generale di tutta l’atti­vità di gestione del trasporto aereo, a partire dal rapporto con i lavoratori [4]. La centralità della materia, l’attualità delle vicende legate alla compagnia nazionale di aviotrasporto e, le importanti implicazioni che da essa discendono appaiono una valida occasione per riflettere sulle complessità giuridiche che da tempo accompagnano il processo di liberalizzazione del trasporto aereo e per interrogarsi su eventuali prospettive future. 1.1. Nozioni preliminari Le questioni appena abbozzate sono talmente ricche di implicazioni, da rendere necessario introdurre in limine alcuni preliminari richiami. Appare, pertanto, utile all’economia del presente lavoro considerare il significato del concetto di liberalizzazione e di aiuto di Stato, sia con riferimento all’ordinamento italiano, sia con riferimento alla normativa comunitaria. Nello specifico, il rinvio alla normativa comunitaria dovrà essere affrontato attraverso il filtro delle norme previste dal Trattato sul Funzionamento dell’U­nione Europea in materia di [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio