Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

28/04/2020 - L’illegittimità costituzionale dell’attuale disciplina sul risarcimento del danno all’immagine della pubblica amministrazione in caso di illegittima segnalazione della presenza in servizio.

argomento: Giurisprudenza - Corte Costituzionale

E’ illegittimo sul piano costituzionale l’art. 55 quater, comma terzo, secondo, terzo e quarto periodo, del decreto legislativo n. 116 del 2016, per contrasto con l’art. 76 cost..

» visualizza: il documento (Corte costituzionale 10 aprile 2020, n. 61) scarica file

Articoli Correlati: risarcimento del danno - danno all - pubblica amministrazione

Si leggeva nelle disposizioni considerate illegittime sul piano costituzionale: “la Procura della Corte dei conti, quando ne ricorrono i presupposti, emette invito a dedurre per danno d'immagine entro tre mesi dalla conclusione della procedura di licenziamento. L'azione di responsabilità è esercitata, con le modalità e nei termini di cui all'articolo 5 del decreto-legge 15 novembre 1993, n. 453, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 gennaio 1994, n. 19, entro i centocinquanta giorni successivi alla denuncia, senza possibilità di proroga. L'ammontare del danno risarcibile è rimesso alla valutazione equitativa del giudice anche in relazione alla rilevanza del fatto per i mezzi di informazione e comunque l'eventuale condanna non può essere inferiore a sei mensilità dell'ultimo stipendio in godimento, oltre interessi e spese di giustizia”.