argomento: Giurisprudenza - Corte di Merito
Ai sensi dell’art. 55, comma primo, del decreto legislativo n. 151 del 2001, anche il padre che non abbia usufruito di alcun congedo si può dimettere nel primo anno di vita del figlio senza obbligo di prestare l’attività nel periodo di preavviso o di versare la relativa indennità sostitutiva.
» visualizza: il documento (Trib. Monza 18 febbraio 2020)Articoli Correlati: dimissioni volontarie - padre - indennità sostitutiva del preavviso - NASpI - decreto legislativo 151/2001
Il caso è strano e la soluzione discutibile, nel senso letterale dell’espressione, perché desta dubbi di coerenza teleologica, ma rispecchia in qualche modo il testo, che, per comodità, si trascrive: “in caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto, a norma dell'articolo 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento. La lavoratrice e il lavoratore che si dimettono nel predetto periodo non sono tenuti al preavviso”.