Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

27/12/2019 - Brevi cenni sulla “convenzione tra l’Istituto nazionale della previdenza sociale, l’Ispettorato nazionale del lavoro, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per la attività di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo, nonché per la attività di raccolta del dato elettorale e per la sua ponderazione con il dato associativo”.

argomento: Novitá legislative - Note di Commento

In data 19 settembre 2019, l’Inps, l’Ispettorato nazionale del lavoro, la Associazione sindacale degli imprenditori Confindustria e le Associazioni sindacali dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto la convenzione per la attività di raccolta, di elaborazione e di comunicazione del dato associativo, per la attività di raccolta del dato elettorale e per la attività di ponderazione del dato associativo con il dato elettorale.

» visualizza: il documento (convenzione tra l’Istituto nazionale della previdenza sociale, l’Ispettorato nazionale del lavoro, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per la attività di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo, nonché per la attività di raccolta del dato elettorale e per la sua ponderazione con il dato associativo”.) scarica file

Articoli Correlati: convenzione - INPS

di avv. Valentina Zaccarelli

La predetta convenzione in parte rinnova la convenzione precedente, sottoscritta in data 16 marzo 2015 tra l’Inps, la Associazione sindacale degli imprenditori Confindustria e le Associazioni sindacali dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil, così confermando l’affidamento all’Inps del servizio di raccolta, di elaborazione e di comunicazione del dato associativo (art. 2).

In secondo luogo, la convenzione del giorno 19 settembre 2019 affida all’Inps e all’Ispettorato nazionale del lavoro la attività di raccolta del dato elettorale (art. 3).

Infine, la convenzione in esame affida all’Inps la attività di ponderazione del dato associativo con il dato elettorale (art.4).

In particolare, la ponderazione del dato associativo con il dato elettorale farà emergere il c. d. dato della rappresentanza, dato che sarà pubblicato dalle Associazioni sindacali suindicate (art. 5).

La individuazione del c. d. dato della rappresentanza è un aspetto importante per la attività sindacale, soprattutto con riferimento alla stipulazione di contratti collettivi. Infatti, oggi i contratti collettivi raccolti nei registri del Consiglio nazionale della economia e del lavoro (Cnel) sono poco più di ottocento, ma solo una minore parte di tali contratti collettivi è stata stipulata da Associazioni sindacali rappresentative.

La convenzione ha durata triennale.