argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione
Ai fini della configurazione di un trasferimento di azienda non basta la sostituzione di un imprenditore a un altro nello svolgimento di uno stesso servizio e occorre il passaggio di beni di entità non trascurabile, mentre, qualora il secondo imprenditore si rivolga al mercato per acquisire i beni fondamentali, è escluso il trasferimento di azienda.
» visualizza: il documento (Cass. 22 agosto 2019, n. 21615. )Articoli Correlati: trasferimento d - trasferimento dei beni
La sentenza è significativa, poiché motiva in modo espresso sulla compatibilità di questa conclusione con la giurisprudenza comunitaria. V. Trib. Genova 7 febbraio 2018, per cui, “per una impresa edile, il passaggio dei dipendenti senza alcun trasferimento della proprietà o del diritto di usare i beni non è sufficiente a realizzare il trasferimento di una entità economica organizzata e, pertanto, di una azienda o di un ramo di azienda”. La tesi è coerente con quella da ultimo esposta da Corte di giustizia, sezione decima, 19 ottobre 2017, C. - 200 del 2016, Sa Securitas c. Icts Portugal.