argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione
A una cosiddetta società in house providing si applica l’art. 52 del decreto legislativo n. 165 del 2001, per la prevalente natura pubblica della stessa società.
» visualizza: il documento (Trib. Napoli 14 febbraio 2019)Articoli Correlati: società in house providing - pubblico impiego
Per quanto la sentenza sia motivata con particolare scrupolo, la conclusione non convince, perché è eccessivo postulare l’applicazione delle norme sul pubblico impiego a lavoratori di una impresa; sulla Rivista, sul primo fascicolo del 2019, il tredicesimo in assoluto, v. Stefania Pedrabissi, Pubblica amministrazione e attività di impresa; Mirko Altimari, Diritto del lavoro e società pubbliche: rapporto di lavoro e autonomia collettiva dalla municipalizzazione al decreto legislativo n. 175 del 2016; Maria Giovanna Greco, il reclutamento del personale nelle società a partecipazione pubblica; Maurizio Falsone, Dalla corsa per esternalizzare alla (re)internalizzazione negli enti pubblici: l’incerto destino del personale; Maria Dolores Ferrara, Corporate governante e trattamento economico nelle società e controllo pubblico tra vincoli pubblicistici e razionalità del sistema.