Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

02/01/2024 - I presupposti per l’attività di assistenza personale a un disabile.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Giustizia

L’art. 2, paragrafo 5, della direttiva 2000 / 78 / Ce del Consiglio del 27 novembre 2000, che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, letto alla luce dell’art. 26 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dell’art. 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, approvata a nome dell’Unione europea con la decisione 2010 / 48 / Ce del Consiglio del 29 novembre 2009, deve essere interpretato nel senso per cui non osta a che l’assunzione di una persona che fornisce assistenza personale sia soggetta a un requisito di età, in applicazione di una normativa nazionale la quale prevede che siano presi in considerazione i desideri delle persone che, a causa della loro disabilità, hanno diritto a prestazioni di servizi di assistenza, qualora tale misura sia necessaria alla tutela dei diritti e delle libertà (principio di diritto enunciato dalla sentenza).

» visualizza: il documento (Corte di giustizia, sezione seconda, 7 dicembre 2023, C. – n. 518 del 2022, Signora Jmp c. Ap Assistenzprofis GmbH. ) scarica file

Articoli Correlati: assistenza personale - disabilità - parità di trattamento - discriminazione per età - requisiti

Il principio di diritto è misterioso; in realtà, il caso è semplice e risolto in modo razionale. Una disabile di ventotto anni voleva assumere una assistente personale di una età paragonabile, nella convinzione per cui la avrebbe meglio aiutata nella sua vita relazionale e universitaria. A ragione, è stata negata la discriminazione per età, poiché la motivazione era razionale.