argomento: Giurisprudenza - Corte di Merito
In tema di lavoro pubblico, in ambito sanitario, e di procedure di mobilità fra diverse amministrazioni, qualora una rifiuti l’assunzione di una dipendente disabile perché esonerata dai turni notturni, deve dimostrare il carattere irragionevole dell’accomodamento organizzativo conseguente.
» visualizza: il documento (App. Trieste 3 marzo 2023. )Articoli Correlati: lavoro pubblico privatizzato - procedura di mobilità - lavoratore disabile - lavoro sanitario
La sentenza è importante soprattutto per il principio sulla ripartizione dell’onere della prova. Sulla Rivista, v. Simone D’Ascola, Il ragionevole adattamento nell’ordinamento comunitario e in quello nazionale. Il dovere di predisporre adeguate misure organizzative quale limite al potere di recesso datoriale; Laura Torsello, I ragionevoli accomodamenti per il lavoratore disabile nella valutazione del centro per l’impiego; Carmela Garofalo, illegittimità del licenziamento del lavoratore disabile. I diversi regimi sanzionatori; Ilaria Bresciani, Le conseguenze sanzionatorie derivanti dalla violazione dell’obbligo di attuare soluzioni ragionevoli, fra licenziamento nullo o illegittimo.