argomento: Giurisprudenza - Corte di Giustizia
L’art. 4, paragrafo 4, della direttiva 2001 / 86 / Ce del Consiglio dell’8 ottobre 2001, che completa lo statuto della società europea per quanto riguarda il coinvolgimento dei lavoratori, deve essere interpretato nel senso per cui l’accordo sulle modalità relative al coinvolgimento dei lavoratori applicabile a una società europea costituita mediante la trasformazione debba prevedere una votazione distinta al fine di eleggere, alla carica di rappresentanti all’interno del consiglio di sorveglianza, una quota di candidati proposti dai sindacati, quando il diritto nazionali lo imponga. Deve essere rispettata la parità di trattamento tra lavoratori della società, di quelle controllate e delle filiali, anche fra i sindacati.
» visualizza: il documento (Corte di giustizia, grande sezione, 18 ottobre 2022, C. – n. 677 del 2020, IG Metall c. Sap se. )Articoli Correlati: diritto europeo - trasformazione di società - consiglio di sorveglianza
Tutta orientata a fare salvo il principio di parità di trattamento, la decisione è ragionevole e di grande importanza in altri ordinamenti.