argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione
La pretesa con cui un docente della scuola pubblica richieda il trasferimento in una altra provincia, sulla base della procedura prevista dalla legge e dalla contrattazione collettiva, ha natura di azione di adempimento, alla cui introduzione è sufficiente la deduzione dell’inosservanza di regole di scelta favorevoli a tale docente e cui la pubblica amministrazione era vincolata, mentre la questione riguardante l’effettiva spettanza di quel posto proprio a chi agisca e non ad altri concorrenti attiene soltanto al piano della prova o a quello della fondatezza nel merito e deve essere definita sulla base dell’intero materiale istruttorio, acquisito o acquisibile in causa, e comunque nel contraddittorio di tutti i candidati concorrenti a quel medesimo posto e di coloro cui esso sia stato in concreto attribuito (principio di diritto enunciato nella motivazione).
» visualizza: il documento (Cass. 23 novembre 2021, n. 36356. )Articoli Correlati: trasferimento - lavoro pubblico - litisconsorzio necessario - procedura di selezione
La decisione è fondata e il principio di diritto corretto. Opera il litisconsorzio necessario, poiché la sentenza deve avere effetto nei confronti del candidato prescelto.