Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

10/12/2021 - Il lavoro pubblico privatizzato, il rapporto autonomo, qualificato come subordinato e la sospensione del decorso del termine di prescrizione.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione

Nell’ambito di un rapporto di lavoro autonomo, intercorrente con l’amministrazione pubblica, qualificato come di natura subordinata, con la conseguente applicazione dell’art. 2126 cod. civ., non opera la sospensione del decorso del termine di prescrizione, poiché non vi è alcuna aspettativa del lavoratore alla stabilità dell’impiego e non è configurabile un metus in ordine alla mancata continuazione del rapporto.

» visualizza: il documento (Cass. 19 novembre 2021, n. 35676. ) scarica file

Articoli Correlati: lavoro pubblico privatizzato - lavoro autonomo - decorso del termine di prescrizione - sospensione della prescrizione

Motivata con scrupolo, la sentenza non è convincente. Durante il rapporto, il lavoratore autonomo non può essere sicuro di essere nell’ambito di applicazione dell’art. 2126 cod. civ., mentre sa di essere un lavoratore autonomo, con l’ovvio interesse alla prosecuzione del rapporto, appunto in autonomia, né vi sono ragioni per cui tale prosecuzione dovrebbe essere preclusa. Quindi, vi è il metus ed è indispensabile la sospensione del decorso del termine di prescrizione. Il problema deve essere riguardato alla stregua dell’apparenza del rapporto, appunto autonomo, non della successiva qualificazione giudiziale.