argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione
Con riguardo alla posizione del socio lavoratore di una società cooperativa di produzione e lavoro, l’impugnazione del licenziamento e della deliberazione di esclusione comporta l’applicazione della tutela di diritto comune, non dell’art. 18 St. lav..
» visualizza: il documento (Cass. 16 novembre 2021, n. 34721. )Articoli Correlati: socio lavoratore - esclusione - società cooperative di produzione e lavoro - licenziamento
In senso opposto, v. Trib. Napoli 8 ottobre 2019, pubblicata su questo Sito. Si rinvia al relativo commento. La tesi contrasta con quella diffusa fra i giudici di merito, sulla base della decisione Cass., sez. un., 20 novembre 2017, n. 27436, per cui, “in tema di rapporto di lavoro del socio di una società cooperativa di produzione e lavoro, l’intimazione del licenziamento contestuale all’esclusione e per le stesse ragioni fa sì che il socio lavoratore debba impugnare entrambi, per ottenere l’operare di una tutela restitutoria. In difetto, qualora ometta l’impugnazione della deliberazione di esclusione, può invocare solo la tutela dell’art. 8 della legge n. 604 del 1966”.