argomento: Giurisprudenza - Giurisprudenza Amministrativa
E’ incongrua e non motivata la decisione che abbia negato la riconducibilità a causa di servizio di una grave patologia (sclerosi laterale amiotrofica) di militare esposto alle radiazioni di uranio impoverito nel corso di una missione all’estero.
» visualizza: il documento (Cons. Stato, sezione prima, 17 marzo 2021, n. 435, parere. )Articoli Correlati: militari - radiazioni - patologia
V. Cons. Stato, sezione quarta, 30 novembre 2020, n. 7560, per cui “l’assenza allo stato delle conoscenze di una piena dimostrazione scientifica circa la valenza oncogenetica dell’esposizione a radiazioni sul teatro di guerra o, comunque, a residui di combustione di metalli pesanti non osta a riconoscere l’elemento eziologico dell’illecito civile. La sua esistenza si collega al fatto che il personale militare italiano in Bosnia e Somalia non fosse dotato di dispositivi di protezione individuale utilizzati dagli alleati”. La sentenza è pubblicata su questo Sito ed è ripresa dal parere in esame. Sarà pubblicato sul secondo fascicolo della Rivista un saggio del prof. Pascucci (se ci si può permettere, merita leggerlo!).