argomento: Giurisprudenza - Corte Costituzionale
Non è fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, comma seicentocinquesimo, della legge n. 205 del 2017, che, a proposito di un concorso per l’assunzione di direttori dei servizi generali e amministrativi nel comparto della scuola, ha previsto la partecipazione di assistenti amministrativi privi di laurea specialistica, poiché la legge può introdurre condizioni di accesso intese a consolidare pregresse esperienze lavorative maturate nella stessa amministrazione.
» visualizza: il documento (Corte costituzionale 21 dicembre 2020, n. 275. )Articoli Correlati: concorso pubblico - laurea specialistica - pubblica amministrazione
La sentenza è molto benevola nel ritenere ragionevole “la valorizzazione una tantum, nell’interesse dell’amministrazione di appartenenza, delle pregresse esperienze lavorative di coloro che, pure sprovvisti del requisito culturale richiesto, avevano già svolto le funzioni di direttore dei servizi generali e amministrativi per un periodo sufficiente ad assicurare una adeguata capacità professionale”