Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

16/07/2020 - I congedi e il loro cumulo con i riposi settimanali e le ferie.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Giustizia

Gli artt. 5 e 7 della direttiva 2003 / 88 / Ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 novembre 2003, concernente taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro, devono essere interpretati nel senso per cui non si applicano a una normativa nazionale che non consente ai lavoratori di avvalersi dei congedi speciali in giornate in cui debbano lavorare, allorché le esigenze e gli obblighi relativi a tali congedi speciali si verifichino durante periodi di riposo settimanale o di ferie annuali retribuite (principio di diritto ricavato dalla sentenza).

» visualizza: il documento (Corte di giustizia, grande sezione, 4 giugno 2020, C. – n. 588 del 2018, Federaciòn de trabajadores independientes de comercio e altri c. Grupo de espresas Dia Sa e altri. ) scarica file

Articoli Correlati: congedi - ferie - riposo settimanale

Il principio di diritto è quasi incomprensibile, almeno nella versione italiana. Al contrario, il quesito è semplice. Se gode di un congedo, il lavoratore non lo può sospendere in occasione di ferie e di riposi settimanali e, quindi, godere del congedo solo nei giorni diversi da quelli dedicati al riposo settimanale e alle ferie, così cumulando i due periodi e allungano quelli dei congedi. La decisione è di ovvia fondatezza.