argomento: Giurisprudenza - Note di Commento
Sulla Gazzetta ufficiale n. 107 del giorno 9 maggio 2024 è stato pubblicato il decreto legge 9 maggio 2024, n. 61, in vigore dal giorno 10 maggio 2024 e recante “disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della difesa e operatività delle Forze armate”.
» visualizza: il documento (decreto legge 9 maggio 2024, n. 61)Articoli Correlati: militari - associazioni professionali a carattere sindacale tra militari - forze armate - permessi sindacali retribuiti
di Avv. Valentina Zaccarelli
“Ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di adottare interventi volti a garantire l’effettivo esercizio dell’attività a carattere sindacale delle associazioni professionali a carattere sindacale fra militari, nonché ad assicurare la massima efficienza del personale militare e civile del Ministero della difesa e la piena operatività delle Forze armate” e “ravvisata, in particolare, la straordinaria necessità e urgenza di adottare misure volte a garantire l’effettiva partecipazione delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari alle procedure di contrattazione del comparto difesa – sicurezza per il rinnovo del contratto (triennio 2022 – 2024), il decreto legge n. 61 del 2024 ha introdotto sia “disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCSM)” (capo I), sia “disposizioni urgenti in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa e operatività delle Forze armate” (capo II).
Nel dettaglio, l’art. 1 introduce alcune disposizioni in materia di svolgimento dell’attività sindacale, quali l’attribuzione, per l’anno 2024, di distacchi e di permessi retribuiti.
Invece, l’art. 2 modifica la disciplina transitoria in tema di rappresentatività a livello nazionale e, in particolare, il secondo comma dell’art. 2257 ter del decreto legislativo n. 66 del 2010, riducendo le quote percentuali di iscritti previste dai commi primo e secondo dell’articolo 1478 ai fini del riconoscimento della rappresentatività a livello nazionale.
Infine, l’art. 3 incrementa, per l’anno 2024, il c. d. Fondo risorse decentrate del personale civile non dirigenziale del Ministero della difesa.