argomento: Giurisprudenza - Corte Costituzionale
E’ fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 54, comma primo, del decreto legislativo n. 443 del 1992 (ordinamento del personale appartenente al corpo della Polizia penitenziaria), nella parte in cui non prevede l’allineamento della decorrenza giuridica della qualifica di sovrintendente promosso per merito straordinario a quella più favorevole riconosciuta al personale che abbia conseguito la medesima qualifica all’esito della selezione o del concorso successivi alla data del verificarsi dei fatti.
» visualizza: il documento (Corte costituzionale 30 aprile 2024, n. 75. )Articoli Correlati: legittimità costituzionale - polizia penitenziaria - promozione
E’ stata considerata fondata con riguardo al personale del corpo di Polizia penitenziaria la questione già riconosciuta fondata a proposito dell’ordinamento del personale della Polizia di Stato; v. Corte costituzionale 27 ottobre 2020, n. 224, pubblicata su questo Sito. Per l’ordinanza di remissione, v. Tar Piemonte, sezione prima, 24 aprile 2023, n. 360, pubblicata su questo Sito. Si rinvia ai relativi commenti.