Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

Filtro per argomento:


Prassi amministrative


18/11/2022
La nuova disciplina della logistica e la responsabilità solidale dell’appaltante.
Prassi amministrative - Giurisprudenza Amministrativa
Nonostante l’art. 1677 bis cod. civ., introdotto dall’art. 37 bis del decreto – legge n. 36 del 2022, convertito con modificazioni dalla legge n. 79 del 2022, alle prestazioni di trasporto inserite in un contratto di logistica si applica ..


22/11/2021
Gli scioperi di protesta contro il cosiddetto certificato verde.
Prassi amministrative - Note di Commento
E’ illegittimo lo sciopero indetto per quindici giorni come protesta per le misure di contenimento dell’epidemia e con la possibilità di ciascun lavoratore di scegliere in quali giorni aderire.


12/11/2021
La circolare dell’Ispettorato nazionale del lavoro sul distacco transnazionale.
Prassi amministrative - Note di Commento
E’ stata pubblicata la circolare sul decreto legislativo n. 122 del 2020, in tema di distacco transnazionale di lavoratori.


23/11/2020
L’art. 2 del decreto legislativo n. 81 del 2015 e gli obblighi in tema di instaurazione di rapporti di lavoro subordinato.
Prassi amministrative - Giurisprudenza Amministrativa
In caso di applicazione dell’art. 2 del decreto legislativo n. 81 del 2015, è esclusa l’applicazione delle sanzioni previste per la violazione degli obblighi connessi all’instaurazione di rapporti di lavoro subordinato, quali la ..


06/04/2020
La segnalazione di reati e le irregolarità e le linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione.
Prassi amministrative Le linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione riguardanti l’art. 54 bis del decreto legislativo n. 165 del 2001 non impediscono che le amministrazioni si possano discostare dalle indicazioni impartite, ferma la necessità ..


22/01/2020
La cessazione del rapporto di lavoro e la chiusura della casella di posta elettronica.
Prassi amministrative Dopo la cessazione del rapporto di lavoro, il datore non può utilizzare la casella di posta elettronica del dipendente e la deve chiudere, in particolare qualora la casella sia contrassegnata con il nome del lavoratore.


19/06/2019
Gli impianti audiovisivi di controllo e l’inapplicabilità del silenzio assenso.
Prassi amministrative - Note di Commento
L’installazione di impianti audiovisivi di controllo presuppone una autorizzazione espressa e non si può applicare l’istituto del silenzio assenso.


24/01/2019
Utili precisazioni sui criteri di rilascio delle autorizzazioni dell’art. 4 St. lav.
Prassi amministrative Per l’autorizzazione all’installazione di telecamere, ai sensi dell’art. 4 St. lav., non occorre l’esatta individuazione del luogo in cui sono poste, elemento estraneo all’oggetto dell’autorizzazione.


24/01/2019
Sicurezza del lavoro, valutazione dei rischi e impianti audiovisivi di controllo
Prassi amministrative Ai fini della valutazione della legittimità dell’installazione di impianti audiovisivi di controllo per esigenze di sicurezza del lavoro, devono essere considerate le risultanze dell’atto di valutazione dei rischi.


24/01/2018
Un inevitabile provvedimento sui sistemi di allarme dotati di telecamere
Prassi amministrative È compatibile con l’art. 4 St. lav. un sistema di allarme che provochi in caso di accesso ai locali l’accensione di una telecamera, poiché non vi possono essere forme di controllo sui lavoratori, visto che le telecamere operano ..


Pagine: 1