Variazioni su temi di diritto del lavoro

 

Corte costituzionale 3 dicembre 2015, n. 248 - Pignoramento dei trattamenti pensionistici e di retribuzioni

Non viola il principio di uguaglianza una previsione differente dei limiti al pignoramento del trattamento pensionistico rispetto a quello delle retribuzioni, poiché la scelta del criterio di limitazione della pignorabilità e l’entità di tale limitazione rientrano nel potere di scelta insindacabile del legislatore. 

Art. 545 c.p.c. - azione esecutiva - trattamento pensionistico e retributivo - differenti limiti di pignoramento - principio di uguaglianza - legittimità costituzionale

Registrati per leggere il seguito...

Corte Cost.11 dicembre 2015, n. 260. Contratto a tempo determinato e fondazioni lirico sinfoniche

Il contratto di lavoro a tempo determinato e le fondazioni lirico – sinfoniche.


E’ illegittimo l’art. 40, comma primo bis, del decreto legge n. 69 del 2013, convertito con modificazioni dalla legge n. 98 del 2013, nella parte in cui prevede che l’art. 3, comma sesto, primo periodo, del decreto legge n. 64 del 2010, convertito con modificazioni dalla legge n. 100 del 2010 si interpreta nel senso che alle fondazioni lirico – sinfoniche, fino dalla loro trasformazione in soggetti di diritto privato, non si applicano le disposizioni di legge che prevedono la stabilizzazione del rapporto di lavoro come conseguenza della violazione delle norme in materia di stipulazione di contratti di lavoro subordinato a termine.


Contratto a tempo detrminato - divieto di conversione - illegittimità costituzionale

Registrati per leggere il seguito...

Login

Accesso Utenti

Indice 3/2018

cover 3 2018

Loghi

Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro
Iscrizione al R.O.C. n. 25223
ISSN 2499-4650
© G. Giappichelli Editore s.r.l.