Variazioni su temi di diritto del lavoro

 

Corte di Appello di Catanzaro, Sezione lavoro, sentenza 16 febbraio 2016 (rito Fornero, natura del giudizio di opposizione e mancato rispetto dei termini per il rinnovo della notfica del ricorso)
La natura del giudizio di opposizione del primo grado del c. d. rito Fornero e le conseguenze in caso di mancato rispetto dei termini per la rinnovazione della prima notificazione del ricorso


Sulla base delle decisioni della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione, il giudice della fase di opposizione ha errato nel ritenere che la violazione del termine perentorio fissato per la rinnovazione della notificazione del ricorso nella fase sommaria del primo grado di giudizio del c. d. rito Fornero gli imponesse di dichiarare la estinzione del giudizio, estinzione che non era stata dichiarata nella precedente fase. Solo la fase sommaria si sarebbe dovuta estinguere e, qualora la estinzione fosse stata tempestivamente rilevata dal giudice della stessa, ciò non avrebbe comunque precluso l’accesso alla fase successiva, determinando solo la impossibilità per il ricorrente di beneficiare della rapidità dell’intervento giudiziario propria della fase sommaria stessa. Ciò in quanto la fase di opposizione non costituisce un giudizio di impugnazione.


Rito c.d. Fornero - violazione del termine per la notifica del ricorso - estinzione dell'intero giudizio - esclusione

Registrati per leggere il seguito...

Login

Accesso Utenti

Indice 3/2018

cover 3 2018

Loghi

Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro
Iscrizione al R.O.C. n. 25223
ISSN 2499-4650
© G. Giappichelli Editore s.r.l.